
Parco di Pinocchio a Collodi

La nostra giornata al Parco di Pinocchio
Il Parco di Pinocchio si trova a Collodi (un comune in provincia di Pistoia) ed è raggiungibile da Firenze con l’autostrada in circa 45/50 minuti massimo. Si tratta di un parco monumentale a tema, dedicato proprio alla storia di Pinocchio.
Al suo interno troverai tanti percorsi immersi nel verde tra fiori, fontanine, giostre storiche, parco giochi, 2 parchi avventura e molti altri scenari che ti faranno rivvivere tutta la favola. Puoi portarti il pranzo a sacco o servirti al bar che si trova all’interno del parco.



Ad aiutare questo bellissimo viaggio nella fantasia ci sono numerose statue e installazioni (guarda sotto la galleria fotografica) come ad esempio il Gatto e la Volpe, Pinocchio e la Fatina, il Carabiniere e tantissimi altri.
Ma andiamo per ordine e scopriamo insieme cosa fare in un giorno al Parco di Pinocchio e al Giardino Garzoni. (video sotto) Se hai a disposizione più tempo e vuoi visitare anche Firenze, ti consiglio di leggere il mio articolo su cosa fare a Firenze con bambini.
Indice
- Prezzi biglietti
- Galleria immagini
- Il Giardino Garzoni e la Casa delle Farfalle
- Video
- Parco di Pinocchio, dove dormire
- Pacchetti vacanza weekend


Parco di Pinocchio, prezzi
Ti segnalo subito che il parco sarà a perto anche il 15 agosto.
Troverai qui sotto i prezzi 2022 che includono non solo l’ingresso al parco e quindi l’accesso a tutte le attrazioni al suo interno, ma anche al Museo Interattivo e soprattutto allo storico Giardino Garzoni dove potete visitare la Casa delle Farfalle e la Serra Tropicale.
Listino Prezzi 2022
- adulti 25 euro
- ridotto (bambini 5-14 anni e over 65 anni) 22 euro e comprende anche l’entrata ai 2 percorsi avventura
- ridotto junior (3-4 anni) 20 euro e non comprende l’accesso ai 2 percorsi avventura che sono riservati ai bambini dai 5 anni in su.
- gruppi di oltre 20 persone 22 euro




Lungo tutto il percorso e soprattutto davanti alle installazioni ci sono dei cartelli con la descrizione del personaggio rappresentato, la storia e dei Qrcode che puoi inquadrare con il tuo smartphone per ulteriori curiosità.
Il Parco di Pinocchio, Immagini













Storico Giardino Garzoni-Casa delle Farfalle
Il Giardino di Villa Garzoni si trova quasi accanto al Parco di Pinocchio a Collodi. E’ un bellissimo esempio italiano di giardino del 1700. E’ un posto bellissimo, quasi magico, un parco monumentale con statue, fontane, giochi d’acqua, piante ricercate e aiuole fiorite.
Un’immensa scalinata settecentesca permette di visitare la Grotta di Nettuno, il Viale delle Palme, e il Viale degli Imperatori con le sue statue in pietra. E tutto intorno palme, piante di limoni, arance e mandarino…
Proprio all’interno del Giardino Garzoni è stato recentemente costruita una Casa Delle Farfalle, un posto afascinante non solo per i bambini ma anche per noi adulti.


Si tratta esattamente di un edificio-serra dove all’interno è stato ricreato un clima tropicale necessario alla vita e alla riproduzione delle farfalle presenti che sono appunto originarie delle zone tropicali ed equatoriali.
Tutto questo si trova al piano terra della casa delle farfalle, mentre al primo piano sono posizionati numerosi cactus e piante particolari.
Le farfalle sono bellissime e libere. Alcune molto grandi e colorate altre più piccole e sempre affascinanti. Ci sono farfalle diurne e notturne, si puo liberamente passeggiare tra le piante tropicali ed è possibile osservare tutti gli stadi di sviluppo della farfalla.
Ricordati che il biglietto per accedere al Giardino Garzoni e alla Casa delle Farfalle è inlcuso nel biglietto d’ingresso del Parco di Pinocchio.
Parco di Pinocchio, dove dormire


La prima struttura che ti propongo senza alcun dubbio è Locanda Il Fornello che si trova ai piedi del caratteristico borgo di Montecarlo sulle colline intorno a Lucca, a pochissima distanza dal Parco di Pinocchio.
E’ un ottima location da scegliere come base per visitare tutta la Toscana in realtà. Si trova infatti a circa 30km dall’aeroporto di Pisa e a 45 km da quello di Firenze.
E’ un’oasi di pace con la piscina e un bellissimo giardino dove gustare una ricca colazione con prodotti di loro produzione. Possibilità di fare aperitivi e degustazioni di vini direttamente nella vigna di proprietà.


Un’altra idea puo essere sfruttare le offerte che il Parco di Pinocchio mette a disposizione con i suoi Pacchetti Turistici per il weekend. I pacchetti comprendono solitamente:
- ingresso al Parco
- cena con la Tata delle fiabe
- hotel 3 stelle
Cliccando su questo link trovi l’offerta in dettaglio e tutti i contatti per la prenotazione.
Se invece vuoi il pacchetto con tutto quanto sopra ma anche il biglietto per l’entrata al Giardino Garzoni e alla Casa delle Farfalle e quindi questa formula:
- ingresso al Parco di Pinocchio
- cena con la Fata delle favole
- hotel 3 stelle
- ingresso Giardino Garzoni e Casa delle Farfalle
vai in questa pagina dove trovi i dettagli e i contatti per prenotare.
Spero che questo articolo ti sia stato utile e se hai voglia di condividerlo o commentare ne sarò felice. 🙂
Per un itinerario personalizzato in Toscana con bambini scopri il mio servizio Itinerari su Misura .
Per qualsiasi informazione o per un semplice saluto mi trovi su Facebook @lamammamivizia e su Instagram @lamammamivizia_blog
Puoi contattarmi anche per email a info@lamammamivizia.com o con il form qui sotto.
A presto,
Flu



