
Parco Avventura Il Gigante e Villa Demidoff

Il Parco avventura Il Gigante si trova sulle colline fiorentine, a pochi minuti dal centro città. Dista all’incirca 11 km da Firenze e si può raggiungere in auto, taxi o in bus (in una ventina di minuti).
E’ un’area attrezzata con tanti percorsi sospesi sugli alberi di diversa difficoltà, sia per bambini (a partire dai 3 anni) che per adulti “coraggiosi”.

In questa guida, ti lascio tutte le informazioni che ti serviranno per passare una bellissima giornata al fresco, anche in una città d’arte e caldissima come Firenze d’estate.
Se vuoi altre idee, per una visita a Firenze veloce con i bambini, nel mio blog trovi tanti suggerimenti nella categoria “Firenze con bambini“.
Parco avventura Il Gigante-Orari
Il Parco, quest’anno apre il 2 aprile, e lo puoi visitare fino a settembre con orario 10.00-19.00.
A ottobre invece, sarà aperto solo in alcune date, e per tua comodità ti lascio il link diretto dove puoi controllare le aperture sul sito uffciale .


Come vestirsi e cosa portare
Il Parco avventura il Gigante è completamente immerso in una foresta di querce, con tanta ombra ma anche qualche zona di sole. Si tratta di un’area attrezzata anche per fare picnic, con tavoli e panchine.
Io sono abituata a portarmi il pranzo da casa, ma sul posto c’è anche un Bar, con degli ottimi panini, bibite, gelati e caffè. E cosa importante, acqua fresca (gratuita) per tutti direttamente alla fontanella.
Consiglio un abbigliamento sportivo, scarpa da ginnastica comoda e un felpa leggera anche in estate. L’attrezzatura necessaria, per svolgere le attività in totale sicurezza, ti verrà fornita dallo staff (gentile e preparato).
Quello che ti suggerisco in più è un piccolo kit primo soccorso con per eventuali sbucciature o punturine di insetti. 🙂
Parco avventura il Gigante-Prezzi 2023
I prezzi variano in base all’età e ai percorsi e garantisce due ore e mezzo di attività.
- 15 euro per i 6 percorsi gialli adatti a bambini 3-5 anni
- 18 euro per i percorsi gialli, arancioni e verdi per bambini 6-8 anni
- 20 euro per quelli arancioni, verdi e blu adatti per bambini 9-11 anni
- 22 euro per gli adulti e bambini a partire da 12 anni in su.
Una piccola precisazione utile per tutti: l'accesso è gratuito per quelli che non vogliono fare i percorsi ma solo passare qualche ora al fresco fuori città. Paga quindi solo chi accede ai percorsi avventura. Al Parco è possibile festeggiare anche i compleanni (comunicandolo prima alla struttura). Puoi portare tu il cibo per la festa o farlo preparare ai gestori del bar. Chiedi alla struttura per i dettagli e il costo.
Visita ai giardini di Villa Demidoff (davanti al parco avventura)

Davanti al parcheggio del Parco Avventura Il Gigante si trova Villa Demidoff, con i suoi immensi giardini. Ne vale la pena visitarla con bambini e fare un bella passeggiata alla ricerca del GIGANTE che schiaccia il drago (vedi nella foto sopra). L’ingresso al parco di Villa Demidoff è gratuito.
Al suo interno potrai sostare sul prato, all’ombra e passare qualche ora in totale relax. Oltre alla statua del Gigante troverai anche la grande installazione La Meridiana della Pace.
Nella sua base la parola “Pace” è scritta in ben 3 lingue mentre sullo stelo in acciaio inox c’è scritta una poesia di Mario Luzi.
Per altre curiosità e idee per visitare la Toscana e Firenze con la tua famiglia non esitare a chiedermi.
Sarò felice di risponderti.
Condividi il link di questo articolo con chi pensi possa essere interessato e…
…a presto,
Flu

