parco avventura firenze

Parco Avventura Il Gigante e Villa Demidoff

parco avventura il gigante firenze

Il Parco avventura Il Gigante si trova sulle colline fiorentine, a pochi minuti dal centro città. Dista all’incirca 11 km da Firenze e si può raggiungere in auto, taxi o in bus (in una ventina di minuti).

E’ un’area attrezzata con tanti percorsi sospesi sugli alberi di diversa difficoltà, sia per bambini (a partire dai 3 anni) che per adulti “coraggiosi”.

parco avventura il gigante

In questa guida, ti lascio tutte le informazioni che ti serviranno per passare una bellissima giornata al fresco, anche in una città d’arte e caldissima come Firenze d’estate.

Se vuoi altre idee, per una visita a Firenze veloce con i bambini, nel mio blog trovi tanti suggerimenti nella categoria “Firenze con bambini“.

Parco avventura Il Gigante-Orari

Il Parco, quest’anno apre il 2 aprile, e lo puoi visitare fino a settembre con orario 10.00-19.00.

A ottobre invece, sarà aperto solo in alcune date, e per tua comodità ti lascio il link diretto dove puoi controllare le aperture sul sito uffciale .

Come vestirsi e cosa portare

Il Parco avventura il Gigante è completamente immerso in una foresta di querce, con tanta ombra ma anche qualche zona di sole. Si tratta di un’area attrezzata anche per fare picnic, con tavoli e panchine.

Io sono abituata a portarmi il pranzo da casa, ma sul posto c’è anche un Bar, con degli ottimi panini, bibite, gelati e caffè. E cosa importante, acqua fresca (gratuita) per tutti direttamente alla fontanella.

Consiglio un abbigliamento sportivo, scarpa da ginnastica comoda e un felpa leggera anche in estate. L’attrezzatura necessaria, per svolgere le attività in totale sicurezza, ti verrà fornita dallo staff (gentile e preparato).

Quello che ti suggerisco in più è un piccolo kit primo soccorso con per eventuali sbucciature o punturine di insetti. 🙂

Parco avventura il Gigante-Prezzi 2023

I prezzi variano in base all’età e ai percorsi e garantisce due ore e mezzo di attività.

  • 15 euro per i 6 percorsi gialli adatti a bambini 3-5 anni
  • 18 euro per i percorsi gialli, arancioni e verdi per bambini 6-8 anni
  • 20 euro per quelli arancioni, verdi e blu adatti per bambini 9-11 anni
  • 22 euro per gli adulti e bambini a partire da 12 anni in su.
Una piccola precisazione utile per tutti: l'accesso è gratuito per quelli che non vogliono fare i percorsi ma solo passare qualche ora al fresco fuori città. Paga quindi solo chi accede ai percorsi avventura.

Al Parco è possibile festeggiare anche i compleanni (comunicandolo prima alla struttura). Puoi portare tu il cibo per la festa o farlo preparare ai gestori del bar. Chiedi alla struttura per i dettagli e il costo. 

Visita ai giardini di Villa Demidoff (davanti al parco avventura)

Davanti al parcheggio del Parco Avventura Il Gigante si trova Villa Demidoff, con i suoi immensi giardini. Ne vale la pena visitarla con bambini e fare un bella passeggiata alla ricerca del GIGANTE che schiaccia il drago (vedi nella foto sopra). L’ingresso al parco di Villa Demidoff è gratuito.

Al suo interno potrai sostare sul prato, all’ombra e passare qualche ora in totale relax. Oltre alla statua del Gigante troverai anche la grande installazione La Meridiana della Pace.

Nella sua base la parola “Pace” è scritta in ben 3 lingue mentre sullo stelo in acciaio inox c’è scritta una poesia di Mario Luzi.

Per altre curiosità e idee per visitare la Toscana e Firenze con la tua famiglia non esitare a chiedermi.

Sarò felice di risponderti.

FacebookInstagram

Condividi il link di questo articolo con chi pensi possa essere interessato e…

…a presto,

Flu

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuti protetti!