
Massarosa e la Via delle Erbe e dei Fiori

La Via delle Erbe e dei Fiori è un percorso di 5 km che si snoda nella campagna di Massarosa, comune nell’entroterra della Versilia.
Si tratta di un progetto alla sua seconda edizione, nato per iniziativa dell’Associazione “Versilia Verdelago” che punta così al rilancio del turismo e delle eccellenze enogastronomiche e ortoflorovivaistiche del territorio di Massarosa.

L’accesso al percorso ciclopedonale è completamente libero e gratuito e permette di visitare (a piedi o in bicicletta) campi di lavanda, di girasole, il Lago di Manipura, campi coltivati con zafferano, canapa, fino a giungere alla più grande coltivazione di fiori di loto in tutta Italia.
Lungo il percorso si potranno assaggiare prodotti locali delle aziende agricole del territorio che per l’inaugurazione della Via delle Erbe e dei Fiori hanno anche organizzato eventi e laboratori sia per adulti che per i più piccoli.

Se volete quindi passare una giornata all’aperto questo percorso è un’ottima idea per chi è nelle vicinanze o comunque a Firenze e dintorni perchè dista poco più di un oretta.
Consiglio di controllare le attività del Giardino di Manipura e di contattarli eventulamente per fissare un pranzo da loro, un picnic o attività e laboratori per i bambini. Le loro iniziative sono sempre molto belle e il posto è incantevole. Il Giardino di Manipura infatti è una fattoria didattica e una agriludoteca direttamente sul Lago di Manipura.

Seguimi su Instagram e Facebook e contattami per un semplice saluto o informazioni per la tua vacanza in Toscana. Sarò felice di consigliarti.

