acquario di livorno con bambini

Livorno&Pisa con bambini, gita di un giorno

Abbiamo deciso di fare una breve gita fuori porta, così in una giornata qualunque (un po nuvolosa) in cui sia io che mio marito avevamo il giorno libero.

Lavorando entrambi nel commercio, dove si sta aperti quasi sempre anche nel fine settimana, non è poi così facile far combaciare i nostri giorni liberi o programmare chissà cosa con largo anticipo.

Quindi…Direzione Livorno-Acquario e al ritorno Pisa, in un improvvisato “day trip” fuori Firenze, mare&arte ad appena 1 ora di macchina.

Terrazza mascagni livorno
Edoardo sulla Terrazza Mascagni 2020

Prima di tuto ti voglio dire che siamo una famiglia di Firenze che ama viaggiare e quello che trovi in questo blog è stato provato prima da noi e non è “filtrato” ma è cosi come noi lo abbiamo “trovato”. Se cerchi foto da influencer e da catalogo di viaggi sei nel posto sbagliato insomma 🙂

Terrazza mascagni a livorno
Terrazza Mascagni-Livorno 2020

Livorno con bambini, acquario e mare

Siamo arrivati a Livorno, esattamente sul famoso Piazzale Mascagni verso le 10.30. Proprio di fronte, lungo la strada, ci sono parcheggi per le auto e abbiamo trovato posto quasi subito.

Il piazzale non è solo una grande terrazza sul mare dove fare delle bellissime foto ricordo, ma è anche un posto dove passare qualche ora senza annoiarti all’aperto.

Infatti c’è un ampio giardino con giochi per bambini, panchine, spazio per potersi riposare o fare un pic nic come abbiamo fatto noi. Proprio di fianco alla Terrazza Mascagni si trova L’Acquario di Livorno.

Informazioni utili Acquario di Livorno

L’acquario è aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica con orario 10-18. Per quanto riguarda i prezzi vi devo rimandare al sito ufficiale perchè cambiano in base al nucleo famigliare e possono quindi essere applicati o meno degli sconti. Potete consultare i prezzi e prenotare i biglietti sulla pagina Acquario di Livorno.

Il posto non è grandissimo ma è molto carino, su due piani e con una terrazza accessibile.

  • Al piano terra troverete tante vasche di varie dimensioni tra cui una vasca tattile, una vasca dedicata alle tartarughe verdi, delle vasche espositive, un tunnel e molto altro. Il tutto molto suggestivo grazie alle luci colorate, e in parte al buio.
  • Al primo piano invece troverete il mondo degli insetti, dei rettili e degli anfibi. Vi imbatterete in qualche iguana, camaleonte e altri amichetti piccolini.

Dal 2021 al piano terra trovate anche una vasca dedicata ai Pesci Alieni.

Finito il giro all’interno dell’acquario abbiamo passato un po di tempo ai giardini davanti, dove abbiamo pranzato con i panini portati da casa.

Dopo pranzo ci siamo diretti verso Pisa, per poi rientrare a Firenze per cena.

Lungarni a pisa
Lungarni a Pisa

Pisa, day break

Pisa è famosa ai turisti di tutto il mondo quasi solo per Campo dei Miracoli e per la bellissima Torre. In realtà è tutta bella.

Avete mai fatto una passeggiata (con aperitivo) sui Lungarni a Pisa ad esempio?? Ve lo consiglio soprattutto al tramonto.

Noi ci siamo fermati solo al Campo dei Miracoli perchè eravamo molto stanchi.

Essendo periodo di Covid abbiamo trovato poca gente e zero confusione, ed è stato ancora più bello vedere un posto così in tutta tranquillità.

Prati e aiuole curate e pulite, vialetti dove poter correre senza inciampare tra i turisti che fanno i selfie, tempo bello e zero fila per salire sulla torre. Sulla torre si sale pagando un biglietto che costa 18 euro circa (prezzo 2021)

Se volete saltare le code lunghe soprattutto d’estate quando ci sono più turisti, potete acquistare il biglietto saltafila sul sito Musement.com dove si può anche scegliere tra il semplice biglietto per l’entrata alla torre (sono 251 scalini) o per quello combinato che include l’ingresso a tutto il complesso, quindi anche al Duomo e al Battistero.

Seguimi su Instagram e Facebook per altre idee per i tuoi viaggi in Toscana con la famiglia e se vuoi suggerirmi anche tu qualcosa di bello contattami e commenta. Ne sarò felice!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuti protetti!