
Lavorare online (anche) senza esperienza
Partiamo dal fatto che chi cerca di reinventarsi online non è per forza disoccupato, disperato e non odia a prescindere il suo lavoro. Benvenut* nel mio blog, io sono Flu, ho 39 anni e sono una mamma che lavora online e offline.

Oggi voglio farti conoscere i due metodi che negli ultimi anni mi permettono di avere un’entrata extra grazie a internet.
Come essere umano anch’io ho molti interessi, passioni, sono curiosa…ed eccomi qui a scrivere su un blog, il mio, creato circa 3 anni fa per rispondere alla domanda che ormai tutti ci facciamo da un po di tempo:

E’ davvero possibile lavorare online, anche senza esperienza?
Lo è. Ma la domanda che dovresti farti è un’altra:
E’ cosi facile lavorare online come molti pensano?
Per niente. E’ uguale al lavoro fuori da questo schermo: devi sgomitare, fare gavetta, devi piacere alle persone giuste, fare networking, il famoso passaparola, e attenzione, tutto questo lo devi fare anche se hai studiato la SEO, gli algoritmi e le famose strategie di Personal Branding.(proprio come nella vita fuori, non credi?!).
Ma se lo sto facendo io, a quasi 40 anni, con un lavoro full time e una famiglia da mandare avanti, puoi riuscirci anche tu.
Ti spiego in questo articolo, i due metodi che da qualche anno mi permettono di lavorare online in parallelo alla mia occupazione principale (impiegata).
Partiamo da quello più recente che è anche quello con cui il guadagno è immediato e non richiede alcuna esperienza.
Lavorare online senza esperienza nel settore viaggi

Qual’è la prima cosa che tutti facciamo quando cominciamo a pensare alle vacanze?
- andiamo su Google a cercare la destinazione dove ci piacerebbe andare. E Google cosa fa?
- ci suggerisce, oltre a immagini e informazioni generiche, anche siti di prenotazioni viaggi come booking.com, o di prenotazioni voli come ryanair, skyscanner, edreams ecc ecc.
Io lavoro proprio con un Tour Operator, come quelli che vendono i viaggi all’ingrosso a portali come Booking e alle stesse agenzie viaggi, le quali li rivendono poi (al dettaglio) ai loro clienti, a prezzi maggiorati (e non poco) per recuperare le spese e guadagnare la loro parte.

L’azienda di cui sono Ambassador è MWR Life e la piattaforma dove si prenotano i viaggi è traveladvantage.com. I guadagni sono reali, settimanali e più persone accedono alla piattaforma grazie agli inviti degli ambassador come me, più noi guadagniamo.
In questo articolo non posso dilungarmi su tutti i dettagli di questo bellissimo lavoro ma organizzo settimanalmente presentazioni live alle quali, se vuoi, puoi partecipare gratuitamente per vedere i guadagni e le modalità. Seguimi su Instagram e se vuoi scrivimi qui per qualsiasi info o dubbio. Sarò felice di risponderti.
Prima di questo, lavoravo online solo attraverso il mio blog e non mi ero mai interessata al network marketing, perchè quelle poche networkers che mi avevano contattato in passato sui social, avevano modi che non mi piacevano, aggressivi e invadenti. Ma del perchè ho scelto proprio MWR life e che cosa mi ha convinto a iniziare questo lavoro online, te ne parlerò in un altro articolo.
Lavorare online con un blog

L’ altro metodo con cui io lavoro online è l’attività di Seo Copywriting. Molto semplicemente, scrivo articoli su commissione, come l’articolo “10 Cose da fare a Firenze con i bambini” scritto per Volotea su Volare Magazine, per i quali vengo pagata.
Scrivo anche come ghost writer, realizzo cioè articoli per altri creators/clienti, dove però il mio nome non appare, perchè appunto il cliente lo pubblica poi come un suo articolo. Questo non è però, lavorare online senza esperienza. Anzi per ottenere risultati e garantire un buon articolo al tuo cliente ci vuole tanta pratica e studio. Funziona così:
- il creator/cliente mi fornisce l’argomento su cui trattare o mi da carta bianca in base alla sua nicchia.
- io, dopo aver fatto le ricerche del caso, ottimizzo o scrivo da zero l’articolo in ottica SEO, per farlo arrivare in alto nella prima pagina di Google.
- creo il copy giusto affinchè il testo converta.
Molti clienti mi hanno trovata grazie alle ricerche su Google, dove gli articoli del mio blog di viaggi (lamammamivizia.com) sono posizionati molto bene. Vedendo quindi il mio blog nelle prime posizioni sul motore di ricerca numero 1 al mondo, mi hanno contattata per scrivere i loro testi.
Ricordati che online non basta scrivere, devi essere poi trovata dai tuoi potenziali clienti.
L’insieme di regole e strategie per farsi trovare più in alto possibile nella prima pagina di Google si chiama appunto SEO (Search Engine Optimization)

Concludendo, lavorare online e guadagnare senza esperienza si può fare in alcuni settori, come quello dei viaggi. Per altri, come il blogging e il Copywriting ci vuole invece esperienza, ma la cosa bella sai qual’è?
Che puoi fare tutta l’esperienza che vuoi, in qualsiasi settore ormai, direttamente da casa.
Io mi sono formata sulla SEO online, molte volte di notte, quando mio figlio dormiva e nelle pause pranzo, altre volte invece nei momenti morti, anzichè “scrollare” i reel su instagram 🙂 .
Ho seguito corsi sia gratuiti che a pagamento e ho anche certificato le mie competenze in ambito SEO.
Quindi, metti alla porta tutti gli allibi perchè se sei arrivata fino a qui, devi assolutamente trovare la tua strada online.
Scrivimi se vuoi un aiuto per iniziare il tuo primo blog, o se come ho fatto io (e te lo consiglio perchè richiede davvero poco tempo ed è bellissimo) sei pronta per iniziare a lavorare online senza esperienza, nel settore più facile da promuovere, quello dei viaggi.
Ti aspetto su Instagram e se vuoi anche qui.
A presto,
Flu

